Disciplina

Storia di Joseph Hubertus Pilates

Joseph Hubertus Pilates nasce nel 1880 in Germania. Era un bambino rachitico, asmatico e che soffriva di febbre reumatica, con un padre che aveva primeggiato come ginnasta e una madre naturopata.

Negli anni della sua prima gioventù, trascorsi in Germania, fu un discreto pugile ginnasta, nonché un abile sciatore e tuffatore.

Nel 1914, dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, venne internato per un anno nel Lancaster assieme ad altri connazionali. Qui si dedicò ad insegnare wrestling e tecniche di autodifesa ai compagni di prigionia, affermando orgogliosamente che i suoi allievi sarebbero usciti dalla prigionia più forti di prima. Fu in quel periodo che cominciò ad elaborare il proprio originale sistema di esercizi che più tardi diventò noto con il nome di Contrology.

Più tardi diventò una sorta di infermiere e lavorò con molti internati reduci dalla battaglia e dalle prigionie. Cominciò a prendere le molle dei letti per costruire attrezzi che potessero servire alla riabilitazione di quelle persone.

Finita la guerra, Pilates tornò in Germania e in seguito raccontò: “Tutte quelle macchine, cominciai a inventarle in Germania per esercitare i pazienti reumatici. Ad un certo punto pensai: ma perché devo fare io tutto lo sforzo quando posso aiutarmi con una macchina? E fu così che cominciai a creare macchine che resistessero al movimento nel modo giusto, in modo da obbligare i muscoli interni a lavorare. In questo modo diventa possibile concentrarsi sul movimento, che deve essere sempre lento e fluido. In questo modo si impegna tutto il corpo.”

In seguito si trasferì negli Stati Uniti; durante il viaggio conobbe una giovane infermiera di nome Clara che sarebbe divenuta sua moglie. Giunto a New York Pilates aprì uno studio insieme a sua moglie Clara e cominciò ad approfondire le applicazioni della disciplina da lui ideata.

Prima di morire affidò l’arduo compito di proseguire la sua missione nella diffusione della tecnica alla sua devota allieva e collaboratrice per decenni, Romana Kryzanowska. Nel corso dei decenni seguenti Romana Kryzanowska, universalmente riconosciuta come unica depositaria del metodo Pilates, ha rappresentato la linea diretta degli insegnamenti autentici di Joseph Pilates, tramandandoli alle generazioni successive di istruttori.

Joe Pilates aveva sempre voluto che la sua disciplina fosse insegnata in ogni scuola ed istituto. Era sempre stato il suo desiderio, inoltre, che ci fosse una studio di Pilates in ogni isolato di Manhattan, e questo è ormai una realtà. Lui ne sarebbe orgoglioso.

Il conseguire e mantenere un corpo sviluppato in modo uniforme unito ad una mente sana, pienamente in grado di svolgere con gusto e piacere, e in modo naturale, facile e soddisfacente, i numerosi e vari compiti della vita quotidiana.

Joseph Pilates